Produzione casearia

Noi dell’Azienda Agricola Cerealicola/Zootecnica Loria lavoriamo con impegno e passione nella produzione artigianale di prodotti caseari, proponendoli in vendita sia all’ingrosso che al dettaglio.

Formaggi a pasta dura e molle

Formaggi di produzione artigianale dalla nostra azienda di Cammarata sapranno rendere indimenticabile e goloso ogni tuo pasto.
I prodotti a pasta dura, avendo una consistenza maggiore e un tenore di massa secca più marcato, possono essere conservati per più tempo rispetto al formaggio fresco. Hanno una quantità minore di acqua e, più invecchiano, più diventano saporiti. Prevediamo un ciclo di stagionatura minimo di 3 mesi.
Per i formaggi a pasta molle, prevediamo una stagionatura dalle 2 alle 4 settimane massimo.

Ricotta nutriente e saporita

L’alta qualità e la bontà indiscussa della ricotta prodotta nel nostro laboratorio di Cammarata ti permetteranno di portare in tavola un alimento ricco di valori biologici e nutrizionali.
La nostra ricotta è ricca di minerali e vitamine, molto apprezzata da chi ha il palato fine e da chi ama i sapori intensi. La sua compattezza, insieme alla sua freschezza, sa conquistare proprio tutti. Ottima da assaggiare al naturale, oppure servita con zucchero o utilizzata come ingrediente madre per numerose ricette di cucina locale e mediterranea.
Scopri di più sul nostro catalogo e contatta la sede di Cammarata per informazioni sulla produzione della ricotta.

Ciclo produttivo

Il nostro personale, specializzato e appassionato, segue tutte le fasi produttive con la massima attenzione.
Dalla selezione degli ingredienti alla preparazione artigianale, dalla conservazione al confezionamento, passando per la vendita e consegna del prodotto.

Tutti i nostri animali sono liberi, mangiano erba fresca e respirano aria pulita. 

Ogni giorno le mucche vengono munte due volte, la mattina presto ed il tardo pomeriggio.

Il latte viene filtrato attraverso una serie di filtri molto sottili in modo tale da eliminare eventuali corpi estranei.

Appena munto il latte viene refrigerato, al fine di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche, secondo le normative.

Il latte viene raccolto in un’apposita cisterna e portato nel caseificio. Le cisterne mantengono la temperatura bassa durante il trasporto ed evitano che il latte entri in contatto con l’aria esterna.

Alcuni campioni di latte vengono prelevati per effettuare le analisi necessarie e controllare che il prodotto sia sano e genuino, seguendo la normativa vigente H.A.C.C.P..

Per eliminare la presenza di microbi cattivi il latte viene riscaldato e poi nuovamente raffreddato. In questo modo otteniamo un latte molto più sano.

Al fine di ottenere la cagliata, vengono aggiunti dei fermenti lattici e una dose di caglio di origine animale.

Affinché la cagliata si trasformi in pasta, che in seguito diverrà formaggio, è necessario metterla in condizione di spurgare il siero che contiene.

Il siero ottenuto viene scaldato a circa 80°C. A 50°C viene aggiunto sale e latte (circa 15%). Il composto ottenuto viene messo nei fuscelli, per la produzione di ricotta fresca, o può destinata al processo di salatura.

Le fasi tecnologiche che determinano la tipologia di formaggio desiderato, si concludono con l’estrazione e lavorazione della pasta.

I formaggi hanno necessità di maturazione che consentono, ad ogni formaggio, di acquisire sapori, odori e aromi.

Vieni a visitare la nostra fattoria

Carrello
Torna in alto